Evolutionae – Diego Dutto

Lo showroom Marco Cappello Vintage and Design è lieto di presentare le sculture dell’artista torinese Diego Dutto.

Inaugurazione giovedì 24 febbraio 2011 ore 18.30

La ricerca alla base del mio lavoro è legata allo stravolgimento e rielaborazione di elementi vivi e vitali, quali animali o parti di esseri viventi che caratterizzano e simboleggiano fortemente il senso di vita.

L’esito della trasformazione ha come fine quello di raggiungere un risultato di tipo meccanico ed automatico, una sorta di ibrido ai confini tra improbabili esseri viventi e la meccatronica. Per rendere ancora più evidente il passaggio di metamorfosi, spesso il riferimento di partenza è collegato ad animali o esseri particolarmente “antichi” e caratterizzati da un evidente stadio primordiale delle proprie forme estetiche.

Al cambiamento delle forme, affusolate e plasmate, tipiche del design industriale, si associano materiali e finiture specifiche delle carrozzerie automobilistiche, restituendo così una nuova miscela che non solo racchiude e concentra il senso di vita e non-vita, ma abbraccia fortemente aspetti tecnologici e formali del nostro tempo. Lo stadio finale dell’elaborazione, caratterizzato dall’uso di grafiche ed elementi dal forte stile race-replica, attribuisce alle “creature evolute” un temperamento accattivante e sportivo.

Il lavoro concettuale alla base di tutta la produzione vuole mettere in risalto quello che ormai è solo un sottile confine tra naturale ed artificiale, spesso invisibile o non più facilmente distinguibile. Il ruolo dell’uomo come “Deus ex machina” è basilare per la comprensione del processo che lega il rapporto tra creatore e creatura, dove il primo determina e controlla completamente l’esistenza della seconda, tanto da configurarla e mutarla a proprio gusto e piacimento.

Contatti

  • Tel.
    +39 011 4361245
  • Mob.
    +39 347 4039948
  • Email
    info@marcocappello.com
  • Indirizzo
    Via Palazzo di Città 21/B
    I-10122 Torino (Italy)
Marco Cappello
P.IVA IT05518620017
Realizzato da Andrea Sosso